2 giugno 2016: Concerto "In Canto Italiano"; mostre documentarie e fotografiche

02/06/2016

Archivio di Stato di Treviso

Chiostro Santa Margherita

Si è svolto ieri, presso il chiostro di Santa Margherita, sede dell'Archivio di Stato di Treviso, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine e di un numeroso e competente pubblico di appassionati, il concerto per il Settantesimo Anniversario della Repubblica. Il soprano Anna Tarca, accompagnato alla chitarra dal maestro Alessandro Radovan Perini ha eseguito brani risorgimentali, canzoni veneziane, canzoni da salotto dell'800 francese e canzoni napoletane del XIX secolo. Marco D'Agostino e Stefano Gambarotto hanno di volta in volta illustrato origini e significato dei brani musicali.

L'anniversario della Festa della Repubblica è coinciso con il 10° compleanno della sede dell'Archivio di Stato nell'ex convento di Santa Margherita e con i 110 anni dalla nascita dell'architetto veneziano Carlo Scarpa, il cui archivio professionale è conservato dall'Archivio di Stato.

Oltre al concerto, i partecipanti hanno potuto visitare la mostra documentaria: "Dal Risorgimento alla Repubblica", allestita nel chiostro di Santa Margherita e fruibile fino al 25 giugno 2016.

Una seconda mostra documentaria con una selezione di documenti preunitari è stata allestita in Sala Studio soltano per l'occasione.

Nella Sala del Capitolo è stato possibile visitare la mostra fotografica "Guido Guidi. Il mio Carlo Scarpa" (aperta fino al 6 settembre).

Tre le visite guidate realizzate alle mostre documentarie e due alla mostra fotografica dedicata all'opera di Carlo Scarpa.