Biblioteca

Il patrimonio della biblioteca dell’Archivio di Stato di Treviso è costituito da circa 9000 volumi e 230 testate di periodici, di cui 90 attive. Si tratta di una bibliotecainterna e specialistica. Le materie delle quali trattano la maggior parte dei volumi sono: la storia delle istituzioni comunali trevigiane, archivistica, paleografia, toponomastica, onomastica, genealogia, araldica, storia medievale, storia della Serenissima, storia del notariato, storia del territorio.

La biblioteca svolge una funzione di supporto alle ricerche che vengono effettuate sui documenti d’archivio e quindi è aperta a tutti gli studiosi che frequentano la Sala di studio dell’Istituto. Vi possono accedere anche gli utenti che non possono reperire presso altre biblioteche le pubblicazioni desiderate.

Per fruire della biblioteca è necessaria la compilazione del medesimo modulo previsto per la Sala di studio e la firma di presenza nel registro apposito.

I cataloghi per soggetto e alfabetici sono liberamente consultabili, sia su supporto cartaceo sia su supporto informatico. Proprio perché interna all’Istituto, la biblioteca non effettua in nessun caso prestiti esterni. La biblioteca dell’Archivio di Stato fa parte della rete SBN (Servizio bibliotecario nazionale) ed afferisce al Polo MBAC di Venezia, con collegamento all’indice generale dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. La riproduzione dei testi per fotocopiatura a pagamento è consentita, nei limiti previsti dalla normativa in vigore. La biblioteca osserva lo stesso orario di apertura della Sala di studio dell’Archivio.