Dante Alighieri - 700 anni dalla Morte
Il DanteDì all'Archivio di Stato di Treviso
Nel 2020 il Consiglio dei Ministri ha istituito la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con ricorrenza il 25 marzo, data nella quale gli studiosi fanno iniziare il viaggio che, nella Divina Commedia, il Poeta intraprende nell’Oltretomba.
Nelle scuole, università e istituzioni culturali di tutto il mondo, si svolgeranno iniziative per ricordare Dante.
L’edizione di quest’anno è, infatti, particolarmente significativa in quanto ricade nel settecentesimo anniversario della morte del Poeta.
L’Archivio di Stato di Treviso partecipa alle celebrazioni per i Settecento anni dalla morte del Sommo Poeta con due appuntamenti.
Il primo, prevede la pubblicazione nel sito web dell'Istituto, in data 25 marzo 2021, di un atto notarile riguardante la commissione per la realizzazione dell'arca funebre di Pietro, primogenito di Dante Alighieri, morto a Treviso il 21 aprile 1364. La pubblicazione del documento, accompagnata da un testo esplicativo e dalla trascrizione del medesimo, sarà fruibile, anche in formato pdf, al seguente indirizzo:
http://www.archiviodistatotreviso.beniculturali.it/index.php?it/179/pietro-di-dante-alighieri
Il 14 maggio 2021, verranno invece pubblicati, sempre nel sito istituzionale, alcuni documenti relativi alle celebrazioni che si svolsero a Treviso il medesimo giorno dell’anno 1865, in occasione del seicentesimo anniversario della nascita di Dante.
Treviso, all’epoca, era ancora austriaca e l’anniversario dette ai Trevigiani la possibilità di esprimere, pur sotto gli occhi vigili e attenti della polizia asburgica, il proprio sentimento patriottico e il desiderio di essere uniti al resto d’Italia.
Le pagine web realizzate resteranno fruibili, in modo permanente, come sezione del sito internet dell'Istituto dedicata al DanteDì.
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2021
Pietro di Dante Alighieri | Dante e il Risorgimento |