Archivio avvisi
Comunicazione del 19 dicembre 2022
Si comunica che, a causa della mancanza di personale, dal 19 al 23 dicembre. la Sala di Studio resterà aperta, su appuntamento (esclusivamente via mail: (as-tv.salastudio@cultura.gov.it), esclusivamente per la consultazione degli inventari e del materiale archivistico messo a disposizione in formato digitale dalla postazione informatica della Sala stessa.
Per gli stessi motivi non è possibile garantire il servizio di Centralino.
Treviso, 19 dicembre 2022
Il Direttore
Comunicazione del 18 novembre 2022
Si comunica che causa di forza maggiore (assoluta mancanza di elettricità e riscaldamento), l'Istituto resterà chiuso nei giorni di venerdì 18 e lunedì 21 novembre.
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
Comunicazione del 22 agosto 2022
Si comunica che, a causa della mancanza di personale, dal 22 al 26 agosto e dal 12 al 16 settembre 2022 non sarà possibile garantire il servizio di centralino.
Gli utenti potranno inviare le loro richieste ad as-tv@beniculturali.it
Treviso, 22 agosto 2022
Il Direttore
CHIUSURA ESTIVA DELLA SALA DI STUDIO
Si comunica che, durante il periodo estivo, la Sala di Studio dell'Archivio di Stato di Treviso resterà chiusa dal 22 al 26 agosto 2022 e dal 12 al 16 settembre 2022 al fine di consentire la fruizione delle ferie estive al personale in servizio.
Treviso, 14 luglio 2022
Il Direttore
Comunicazione del 14 luglio 2022
Ricerche Banche dati "Ruoli matricolari" e "Renitenti"
Si raccomanda la preventiva lettura delle note informative per le ricerche anagrafiche.
Treviso, 14 luglio 2022
Il Direttore
Comunicazione al pubblico del 12 maggio 2022 (modalità di accesso alla Sala Studio, orari)
La Sala di Studio dell’Archivio di Stato di Treviso – a causa delle quiescenze non seguite dalle necessarie e richieste sostituzioni - dispone, attualmente di una sola unità appartenente al profilo professionale di Assistente alla fruizione, all’accoglienza e alla vigilanza, sulle sei unità previste dalla pianta organica dell’Istituto.
Tra i compiti svolti da tale figura professionale rientrano:
- attività di vigilanza e custodia dei beni culturali;
- attività di regolazione degli accessi e vigilanza sui comportamenti del pubblico secondo i regolamenti e le disposizioni di servizio;
- attività di salvaguardia degli edifici e del loro contenuto (security) e di sicurezza dei fruitori e del personale interno (safety);
- attività di controllo dell’efficienza degli impianti d’allarme, antincendio e anti-intrusione o impianti diversi
- attività di accoglienza e orientamento al pubblico attraverso la gestione del front office;
- operazioni di prelievo, distribuzione, ricollocazione di materiale archivistico e bibliografico.
Di tale situazione sono informati tutti i superiori Organi del Ministero della Cultura e le Organizzazioni Sindacali.
In attesa, pertanto, del reintegro – almeno parziale - della pianta organica, l’orario provvisorio della Sala di Studio, alla quale si accede previo appuntamento, è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:15
Come suindicato e per le suelencate ragioni, l’accesso alla Sala di Studio è consentito su appuntamento mediante invio di mail all’indirizzo: as-tv.salastudio@cultura.gov.it nella quale dovranno essere richiesti fino a un massimo di tre pezzi archivistici / librari.
Per problemi organizzativi, sempre dovuti ai motivi sopraelencati, sarà purtroppo possibile dover spostare, anche con breve preavviso, gli appuntamenti, nonché dover limitare l’accesso alla Sala di Studio alla consultazione del materiale che l’utente abbia già in deposito; agli inventari a disposizione in Antisala (in buona parte pubblicati nel sito internet alla Sezione Patrimonio Archivistico>Archivi Conservati); al patrimonio libraio a disposizione a scaffale aperto in Sala Studio (per lo più riviste specialistiche, manuali, dizionari ed enciclopedie); al materiale archivistico digitalizzato e consultabile dalla postazione informatica della Sala (l’intero fondo archivistico: “Censo Stabile Attivato” cd “Catasto Austriaco”).
Si invitano, pertanto, tutti gli utenti a consultare sempre la home page dell’Istituto per leggere gli avvisi di volta in volta pubblicati.
Per essere orientati nelle ricerche o per le ricerche per corrispondenza è possibile scrivere a: as-tv@cultura.gov.it.
Nella speranza che l’Istituto archivistico trevigiano (i cui utenti dal 2016 a prima della pandemia erano in costante aumento) possa essere presto nuovamente dotato del personale previsto dalla pianta organica, si ringraziano, come sempre, tutti gli studiosi per la comprensione e la collaborazione sino a oggi dimostrata.
Treviso, 12 maggio 2022
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
AVVISO al pubblico del 10 maggio 2022: Modalità di accesso alla Sala di Studio dall'11 al 23 maggio.
Facendo seguito all'avviso in data 9 maggio 2022, si comunica che, per cause di forza maggiore (assoluta mancanza di personale addetto ai servizi di prelievo, distribuzione e ricollocazione del materiale archivistico e librario), dall'11 al 23 maggio (salvo eventuali proproghe dovute al protrarsi di dette cause) la Sala di Studio dell'Istituto sarà aperta al pubblico, previo appuntamento, per coloro che abbiano già materiale in deposito; per coloro che necessitino di consultare gli inventari (un buon numero dei quali è dispobibile on line) e per quanti debbano consultare le riproduzioni delle mappe del Censo Stabile Attivato (c.d.: "Catasto Austriaco") mediante la postazione informatica della Sala di Studio o il materiale librario disponibile a scaffale aperto in Sala Studio (per lo più riviste specialistiche e dizionari).
Non sarà infatti possibile, fino alla risoluzione delle sopraindicate cause, processare le richieste di materiale archivistico che eventualmente perverrano dall'11 al 23 maggio.
Treviso, 10 maggio 2022
Il DIrettore
dott. Antonio Bruno
AVVISO al pubblico del 9 maggio 2022
Si comunica che, per problemi organzzativi dovuti alla mancanza di personale addetto ai Servizi di Sala Studio, nei prossimi giorni potranno essere spostati con breve preavviso gli appuntamenti in Sala Studio.
Si ringraziano tutti gli studiosi per la comprensione e la collaborazione sino a oggi dimostrata.
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
Comunicazioni al Pubblico
Dal 1° maggio 2022, per l'accesso ai servizi di Sala Studio e alle mostre al chiuso, cessa l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Tale misura rimane comunque raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
Per le manifestazioni culturali aperte al pubblico, assimilabili a spettacoli o convegni, cessa l'obbligo di esibire il green pass, ma permane quello di indossare mascherine di tipo FFP2.
Treviso, 2 maggio 2022
AVVISO 6 aprile 2022
Si comunica che dal 1° aprile 2022, non è più necessario esibire il green pass per accedere alla Sala di Studio. Permane, tuttavia, l'obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche).
Restano invariate le modalità di accesso alla Sala di Studio fino a ora adottate in relazione a orari (dal lunedì al venerdì 8:45 - 13:15), capienza (8 posti più la postazione informatica)e necessità di prenotazione dei pezzi archivistici (fino a un massimo di tre pezzi) all’indirizzo as-tv.salastudio@beniculturali.it. Non è possibile, pertanto, dare luogo a prese durante l’orario della Sala di Studio.
Si ricorda (vedasi, tra gli altri, l'avviso del 21 ottobre 2021) che l'Archivio di Stato di Treviso ha, attualmente, in servizo una sola unità addetta alla vigilanza, al prelievo e alla movimentazione dei pezzi archivistici (sulle sei unità previste dalla pianta organica) e un archivista di stato per il servizio di reference.
In caso di assenza improvvisa dell’unica unità addetta alla vigilanza, prelievo e movimentazione dei pezzi, potrebbe non essere possibile assicurare il servizio di Sala di Studio senza, peraltro, poterne dare tempestivo avviso agli utenti.
Si ringraziano tutti gli studiosi per la comprensione e la collaborazione sino a oggi dimostrata.
Treviso, 6 aprile 2022. Aggiornato 13 aprile 2022.
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
ARCHIVIO CARLO SCARPA
Si comunica che per la consultazione dell'Archivio Carlo Scarpa è possibile prendere appuntamento mediante email all'indirizzo as-tv.salastudio@cultura.gov.it.
Pertanto le richieste di consultazione NON dovranno più essere inviate alla mail "info@carloscarpa.it" come erroneamente indicato nel sito https://www.carloscarpa.it/.
Per le modalità di accesso all'Istituto, si rinvia agli avvisi pubblicati nella presente Home Page, nonché a quanto pubblicato nella sezione del sito "Riapertura emergenza covid-19".
L'archivio dei disegni dell'architetto veneziano è conservato dal 2 giugno 2006 in alcuni locali dell'ex Convento di Santa Margherita, sede dell'Archivio di Stato di Treviso ed è consultabile nella prestigiosa "Sala delle Colonne".
Treviso, 14 gennaio 2022
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
AVVISO DEL 4 GENNAIO 2022
Si comunica che dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, l’accesso all'Archivio di Stato di Treviso è consentito soltanto ai possessori del cosiddetto “Green pass rafforzato” (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione dal contagio, secondo quanto previsto dall’art. 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, nonché ai soggetti di cui all’art. 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52/2021 (ovvero soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare ministeriale).
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
AVVISO DEL 28 OTTOBRE 2021
Si comunica che , in osservanza del Decreto Ministeriale 8 ottobre 2021 n. 139 (c.d. Decreto capienze) e delle Circolari ministeriali n. 52 /2021 del Segretariato Generale e n. 58 / 2021 della Direzione Generale Archivi, è possibile prenotare n. 8 posti in Sala di Studio più la postazione informatica. Sarà inoltre possibile richiedere, nella mail di prenotazione, fino a un massimo di n. 3 (tre) pezzi archivistici. Non si dà infatti luogo a prese durante l'orario di apertura.
Restano, infatti, invariati gli orari di apertura e le modalità di accesso e consultazione previste dalle “Regole di accesso all’Istituto e alla Sala di Studio. Modalità di consultazione del materiale archivistico. Modalità comportamentali nell’attuale fase di emergenza sanitaria da Covid-19”.In vigore dal 6 luglio 2021, nonchél'obbligo del green pass ai sensi dell'art. 9 bis c. 1 lett. c) del D.L. 22 aprile 2021 n. 52 (avviso del 2 agosto 2021).
Si comunica, infine, che l'Istituto ha in servizio una sola unità addetta al Servizio di Sala di Studio e al prelievo dei pezzi archivistici, rispetto alle n. 6 unità previste dalla pianta organica.
Si avvisano, pertanto, gli utenti che, in caso di assenza improvvisa dell'unità, potrebbe non essere possibile assicurare il servizio di Sala Studio senza, peraltro, poterne dare idoneo preavviso.
Si ringraziano tutti gli studiosi per la comprensione e la collaborazione sino a oggi dimostrata
Treviso, 28 ottobre 2021
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
--------------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO DEL 2 GOSTO 2021 –GREEN PASS PER ACCESSO IN ARCHIVIO
Si comunica che ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, a far data dal 6 agosto 2021 (salvo nuove o diverse indicazioni), l’accesso ai luoghi della cultura, tra cui gli Archivi, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’art. 9 c. 2 del D.L. 22 aprile 2021, n. 52.
Pertanto, a partire dal 6 agosto, l’accesso all’Archivio di Stato di Treviso (anche per coloro cui sia già stato dato l'appuntamento) potrà avvenire esclusivamente previa esibizione di una delle certificazioni in parola oltre che di un documento di identità.
Si rimanda alla lettura dell’allegato per ulteriori informazioni.
ARCHIVIO AVVISI
Avviso del 22 giugno 2021
In sede di riunione periodica, svoltasi in data odierna tra il Direttore dell'Istituto, il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il medico Competente, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, si è stabilito quanto segue:
- conferma della cessazione della quarantena precauzionale ai fini covid-19;
- numero massimo di studiosi ammessi in Sala di Studio: 7
- incremento di un'ora al giorno del servzio di apertura della Sala di Studio
Si pubblicano di seguito le nuove regole di accesso all'Istituto che recepiscono le modifiche divisate:
- “Regole di accesso all’Istituto e alla Sala di Studio. Modalità di consultazione del materiale archivistico. Modalità comportamentali nell’attuale fase di emergenza sanitaria da Covid-19”.In vigore dal 6 luglio 2021
Per scaricare il modulo di autocertificazione si rimanda alla Sezione "Riapertura emergenza covid-19".
Le nuove regole entrerano in vigore dal 6 luglio 2021.
Si ricorda che, ormai da tempo, l'Istituto ha in servizio una sola unità addetta al prelievo dei pezzi archivistici.
Si avvisano, pertanto, gli utenti che, in caso di assenza improvvisa dell'unità, potrebbe non essere possibile assicurare il servizio.
Si ringraziano tutti gli studiosi per la collaborazione sino a oggi dimostrata.
Il Direttore
dott. Antonio Bruno
AVVISO DEL 3 GIUGN0 2021
Si dispone, con effetto dal 7 giugno 2021 la cessazione della quarantena precauzionale ai fini Covid-19.
Da tale data sarà, dunque, possibile consultare gli strumenti di ricerca e quanto collocato a scaffale aperto in Sala di Studio e in antisala, previa igienizzazione delle mani e nel rispetto delle distanze interpersonali di sicurezza e con il divieto di consultazione congiunta o contestuale. L'accesso in Antisala è consentito a una persona per volta.
AVVISO del 27 febbraio 2021: GIORNO DELLA MEMORIA
In occasione della Giornata della Memoria, l'Archivio di Stato di Treviso pubblica nel proprio sito facebook (https://www.facebook.com/archiviodistatotreviso) alcunidocumenti tratti dal fondo archivistico “Prefettura di Treviso”, relativi all’introduzione delle leggi razziali in Italia e alla discriminazione epersecuzione degli ebrei.
Con la speranza che questi documenti, possano costituire “pietre d’inciampo” (con riferimento all’opera di un artista tedesco intesa a permetuare la memoria delle vittime del nazismo) per chi avrà l’occasione di leggerli e, dunque, stimolo per approfondire, conoscere e non dimenticare ciò che è accaduto in Europa, le tante vittime di un folle piano di sterminio che non riguardò soltanto gli ebrei, ma anche rom, omosessuali, disabili, persone affette da malattie inguaribili o malformazioni fisiche.
AVVISO del 4 dicembre 2020
Si comunica che, in ottemperanza del DPCM 3 dicembre 2020, l'Archivio di Stato di Treviso ha riaperto al pubblico in data 4 dicembre 2020, secondo le modalità indicate nelle “Regole di accesso all’Istituto e alla Sala di Studio. Modalità di consultazione del materiale archivistico. Modalità comportamentali”, pubblicate nella sezione del Sito: "Riapertura emergenza covd-19".
Treviso, 4 dicembre 2020
Sospensione dei servizi di apertura al pubblico dal 6 novembre al 3 dicembre 2020
Si comunica che, come disposto dal DPCM 3 novembre 2020, i servizi di apertura al pubblico saranno sospesi dal 6 novembre fino al 3 dicembre 2020.
Treviso, 4 novembre 2020
AVVISO AL PUBBLICO - 5 giugno 2020
Si comunica che, a partire dall'8 giugno 2020, l'Istituto riapre al pubblico in maniera contingentata e, esclusivamente, su appuntamento secondo le modalità indicate nelle "Regole di accesso all’Istituto e alla Sala di Studio. Modalità di consultazione del materiale archivistico. Modalità comportamentali" (da scaricarsi dalla sezione del sito: "Riapertura emergenza Covid-19").
Treviso, 5 giugno 2020 - Il Direttore
Ricerche per corrispondenza
Si comunica che, a causa dell'assoluta mancanza di personale con il profilo professionale di Archivista di Stato, ad eccezione del Direttore dell'Istituto e, più in generale, della grave carenza di personale dell'Istituto, non è possibile dare corso alle ricerche per corrispodenza con eccezione, per il momento, delle ricerche da effettuarsi nella serie archivistica "Ruoli matricolari del Distretto militare di Treviso", per i coscritti nati dal 1881. Per i coscritti nati tra il 1855 ed il 1880, l'utente potrà consultare le banche dati on line dell'Istituto, rinvenibili a partire dalla sezione "Ricerche genealogiche".
Treviso, 17 gennaio 2019
Il Direttore
Orari di apertura al pubblico e Giorni di chiusura nell'anno (sospeso per emergenza sanitaria. Si rimanda all'avviso del 6 aprile 2022)
Lunedì: | 8.10 - 13.50 | 1 e 6 gennaio | |
Martedì: | 8.10 - 17.20 | lunedi di Pasqua, 25 e 27 aprile | |
Mercoledì: | 8.10 - 13.50 | 1 maggio | |
Giovedì: | 8.10 - 17.20 | 2 giugno | |
Venerdì: | 8.10 - 13.50 | 15 agosto | |
Sabato: | chiuso | 1 novembre | |
8, 25 e 26 dicembre |
......................................
Ricerche per corrispondenza relative ai ruoli matricolari dell'ex Ditretto militare di Treviso
Si ricorda che già da anni l'Istituto ha pubblicato on line la banca dati dei coscritti nati tra il 1874 ed il 1880, oltre alla banca dati dei Renitenti al servizio di leva nati tra il 1855 ed il 1873. Entrambe le banche dati - utili ai fini delle ricerche genealogiche, in quanto consentono di reperire il Comune di nascita del coscritto, quando non noto - possono essere consultate all'indirizzo:
(http://ricerchegenealogiche.archiviodistatotreviso.beniculturali.it/)
Nonostante ciò continuano a pervenire numerosissime richieste per corrispondenza relative a coscritti nati tra il 1855 ed il 1880 che, a causa della grave carenza di personale, non possono essere evase.
Si chiede pertanto, la cortese collaborazione degli utenti al fine di limitare le richieste per corrispondenza alla ricerca dei coscritti nati tra il 1881 ed il 1945 (le ricerche relative ai ruoli matricolari per i nati successivamente al 1945 dovranno essere indirizzate al Centro Documentale di Padova).
Treviso, 3 dicembre 2018
Il Direttore