L'EREDITA' di Giovanni Netto

Archvio di Stato Sala Biblioteca

30 maggio 2024 - Eventi

Manifesto L\'Eredità di Giovanni Netto_A3

Il metodo di un appassionato ricercatore per le nuove generazioni di studiosi della storia locale che varca i confini del tempo e dello spazio, al di là delle avanzatissime tecnologie all'oggi disponibili.

- L'Archivio personale di Giovanni Netto. La consistenza delle sue carte. La stesura definitiva ad uso del ricercatore a cura di Laura Fornasier.

- La chiave di accesso alle migliaia di carte ancora inesplorate dell'Archivio Storico Comunale. Il lavoro preparatorio ne ha tracciato le linee alla consultazione. A cura di Silvia Rizzato

- Come il Bailo, contro il malvezzo di fare i libri con i libri, questo sarà il filo conduttore e punto di partenza per Giovanni Netto.

Il punto di contatto tra queste due grandi personalità verrà tracciato da Giulia Migo, catturata all'archivistica dal medesimo Prof. Ab. Luigi Bailo attraverso le sue preziose carte ed in particolare, per quel che riguarda l'Archvio, il fondo per eccellenza del Bailo: la Miscellanea Pergamene; autrice della definitiva stesura dell'inventario reso pubblico e fruibile da parte degli studiosi dopo scrupolosa ricognizione.